top of page

A che cosa serve l'indicatore Money Flow Index ?


L’indicatore di analisi tecnica Money Flow Index (MFI) è un indicatore di momentum, misura la forza dei volumi che entrano ed escono da un mercato.


L'indicatore MFI mette a confronto i flussi di denaro positivi ai flussi di denaro negativi (positive money flow to negative money flow) per fornici una delle più importanti informazioni che ogni trader dovrebbe sapere; dove stanno andando i soldi.


Money Flow index ,come potete vedere anche dal grafico, ha una scala da 0 a 100, di solito calcolato a 14 periodi ma questo valore può essere personalizzato. Ha due line una a 20 che dovrebbe indicare la soglia di iper venduto e una 80 che dovrebbe indicare la soglia di iper comprato.


Per calcolare Money Flow Index si parte dal 

Typical Price = (massimo + minimo + chiusura) /3 Poi si calcola Money Flow= typical price * volume ; che sarà calcolato per tutto il periodo preso in considerazione nel esempio 14 periodi.

Poi si calcola Positive Money FLOW dove si somma ogni Money Flow nel periodo temporale scelto a Money Flow Positive quando il Typical Price è superiore a quello del giorno precedente.Negative Money Flow si somma ogni Money Flow del periodo considerato quando il Typical Price è inferiore a quello del giorno precedente. Si fa il rapporto tra positive money flow / negative money flow e abbiamo il Money Ratio. Infine, si calcola il

Money flow index= 100 - 100 / (1+ Money Ratio)

I segnali che si possono trarre da questo indicatore sono simili a tutti gli altri oscillatori. 

Possiamo sfruttare le divergenze positive o negative o le entrate e uscite dalle zone di iper comprato o iper venduto.

Ovviamente , pur essendo un buon strumento, difficilmente può essere utilizzato singolarmente ma, come tutti gli oscillatori, va utilizzato in sinergia con un indicatore di trend.

Ottima la sinergia fra MFI e l'indicatore MF1 come possiamo osservare nella figura sottostante.


Ricordiamo che MF1 diventa di colore Verde quando siamo in una tendenza positiva, Rosso in una tendenza negativa.


Fare pratica usando MFI

Allo scopo far pratica con l’uso dell 'MFI, noi vi consigliamo di iscrivervi al gruppo Facebook N°1 in italia ove, ogni settimana, spieghiamo con vari Webinar come sfruttare i migliori strumenti di analisi. Per maggiori informazioni clicca qui

 
 

This site is not part of the Facebook site or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a registered trademark of FACEBOOK, Inc.

This site is not part of the Google or Google LLC site. Additionally, this site is NOT endorsed by Google in any way. GOOGLE is a registered trademark of Google, LLC.

bottom of page